Venerdì 24 marzo ore 21:00, Convento Suore Missionarie,
Bardello, p.zza Trieste 3,
presiede il Vicario Episcopale, mons. Giuseppe Vegezzi
Il 24 marzo 2023 ricorre la trentunesima Giornata dei Missionari Martiri.
La celebrazione è collocata nel giorno dell’uccisione di Mons. Oscar Romero, avvenuta nel 1980, ricordando il suo impegno al fianco del popolo salvadoregno, oppresso dal regime incurante della sorte dei più poveri e dei lavoratori.
La morte dell’Arcivescovo di San Salvador per mano di un sicario degli squadroni della morte agli ordini del governo non passò inosservata tra i contadini e gli operai, i quali sin da subito gli attribuirono l’appellativo di Santo de America. Ci fa impressione ancora ricordare che in occasione del funerale di Romero, al quale partecipavano in migliaia chiedendo giustizia per quel barbaro assassinio, l’esercito mitragliò sui fedeli compiendo un vero e proprio massacro.
Nel 1992 Missio Giovani propose alla Chiesa italiana la celebrazione di una Giornata che facesse memoria di quanti ogni anno perdono la vita durante il proprio servizio pastorale e si indicò il 24 marzo, affinché fosse chiaro che le sorelle e i fratelli uccisi, poiché fedeli al Vangelo fino all’ultimo istante, sono germogli di una fede nuova, rafforzata dall’impegno a prendersi cura di chi soffre o è schiacciato da sistemi ingiusti e scarsamente inclusivi. Anche quest’anno tante sorelle e tanti fratelli sono stati uccisi in missione. Ne faremo memoria durante le celebrazioni dedicate loro: il loro sacrificio non passi inosservato e sia stimolo ed esempio di totale dedizione all’annuncio della Buona Notizia tra gli ultimi della Terra, laddove il messaggio di speranza di Cristo è quanto mai urgente e necessario.