8 dicembre 2018: il presepe di Fignano compie 40 anni

Un tempo, quando il mondo era “contadino”, povero di risorse ma ricco di valori, in prossimità del Natale, in ogni casa trovava spazio un piccolo presepe, talvolta anche solo una capanna di cartone, ma un segno carico di significato per tutti.

Ora le case o sono troppo piccole o troppo belle, o troppo ingombrate da suppellettili… e molte case non hanno più bambini… e poi il muschio è protetto e anche poco igienico. Bene, lo facciamo noi per tutti […] E partiamo dalla capanna che ogni anno si fa più preziosa, perché è lì che nasce la luce del mondo, la speranza delle genti. Quest’anno il visitatore che le si pone davanti vedrà una strada bianca che lo invita ad arrivare proprio lì, dove un bimbo in fasce giace sulla nuda terra.

Per realizzare il presepe 2018 ci siamo lasciati affascinare dal genio senza confini di Leonardo da Vinci, nei confronti del quale il Creatore non s’è risparmiato. Dopo 500 anni diffonde ancora infinite emozioni. E la sua Annunciazione, che fa da sfondo al nostro presepe, è di una bellezza che fa sempre stupore.

Piera Marchesotti