“Andate… io sono con voi” è il titolo delle giornate eucaristiche che si apriranno oggi domenica 20 ottobre, nel contesto del mese missionario straordinario.
L’ispirazione è data dal testo di San Matteo dove Gesù, il Risorto, invia i suoi apostoli dicendo: “Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo»” (Mt 28,19-20).
Ogni missione evangelizzatrice non può prescindere da uno stare con il Signore. Solo colui che è presente davanti a Dio può esserne testimone per coloro che lo incontrano. Questo è talmente vero che patrona delle missioni e dei missionari è Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo, una donna, una ragazza che non si è mai spostata dal suo convento carmelitano a Lisieux. Eppure la sua vocazione è stata proprio quella di sostenere la missione della Chiesa attraverso il suo stare alla presenza di Gesù.
L’invito rivolto a tutti, adulti e giovani, è di approfittare di questa settimana per rimettere al centro il Signore Gesù, Per trovare un luogo di “ristoro” dell’anima e del cuore, attraverso l’ascolto della Parola e la preghiera comunitaria e personale davanti all’Eucaristia, presenza reale di Gesù, il Risorto.
In particolare alla sera saremo aiutati a meditare a partire da alcuni testi evangelici da don Enrico Castagna, Prorettore del Seminario Arcivescovile di Milano.
Questa settimana segna uno dei momenti forti che anche come membri che si riconoscono in questa comunità cristinana intendiamo vivere, per avere un linguaggio che ci accomuni e che renda più semplice il nostro camminare insieme.