La parabola del padre misericordioso – un esame di coscienza per prepararci al Natale

Per l’Esame di coscienza

Ascoltiamo la lettura del Vangelo secondo Luca (15,11-24)

11Gesù disse ancora: «Un uomo aveva due figli. 12Il più giovane dei due disse al padre: «Padre, dammi la parte di patrimonio che mi spetta». Ed egli divise tra loro le sue sostanze. 13Pochi giorni dopo, il figlio più giovane, raccolte tutte le sue cose, partì per un paese lontano e là sperperò il suo patrimonio vivendo in modo dissoluto. 14Quando ebbe speso tutto, sopraggiunse in quel paese una grande carestia ed egli cominciò a trovarsi nel bisogno. 15Allora andò a mettersi al servizio di uno degli abitanti di quella regione, che lo mandò nei suoi campi a pascolare i porci. 16Avrebbe voluto saziarsi con le carrube di cui si nutrivano i porci; ma nessuno gli dava nulla. 17Allora ritornò in sé e disse: «Quanti salariati di mio padre hanno pane in abbondanza e io qui muoio di fame! 18Mi alzerò, andrò da mio padre e gli dirò: Padre, ho peccato verso il Cielo e davanti a te; 19non sono più degno di essere chiamato tuo figlio. Trattami come uno dei tuoi salariati». 20Si alzò e tornò da suo padre. Quando era ancora lontano, suo padre lo vide, ebbe compassione, gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò. 21Il figlio gli disse: «Padre, ho peccato verso il Cielo e davanti a te; non sono più degno di essere chiamato tuo figlio». 22Ma il padre disse ai servi: «Presto, portate qui il vestito più bello e fateglielo indossare, mettetegli l’anello al dito e i sandali ai piedi. 23Prendete il vitello grasso, ammazzatelo, mangiamo e facciamo festa, 24perché questo mio figlio era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato». E cominciarono a far festa.

 Esame di coscienza

  1. un padre aveva due figli”: anche io sono figlio di Dio, come lui amato al punto che di fronte alle mie ribellioni non si oppone, mi lascia fare, anche se potrei farmi male e lui ha il cuore a pezzi. Per me Dio è Padre e Madre?

  2. rientrò in se stesso”: il giovane è richiamato dal ricordo di casa: la fame, la dignità perduta, il ricordo del padre. Ho il coraggio, anche in questo momento, di rientrare in me stesso, di ritrovare alcuni punti fermi della mia vita che avevo tralasciato per superficialità o per la frenesia di una vita da inseguire? Sono disposto a ritornare con umiltà?

  3. il padre lo vede arrivare mentre era ancora lontano”: si scopre così un Padre che da sempre attende il suo ritorno, e mentre il figlio cammina stanco verso la sua vecchia casa il padre gli corre incontro, non gli rinfaccia nulla e lo abbraccia, Dio non ha figli da perdere. Lo ha perdonato ancora prima che apra bocca, perché Lui previene il pentimento. Alla fedeltà del figlio preferisce la sua felicità, è un padre che non guarda al passato ma al futuro. Dove il mondo dice “perduto”, Dio dice “ritrovato”, dove il mondo dice “morto”, Dio dice “rinato”.

4.     “Presto, portate qui il vestito più bello e fateglielo indossare”: il Padre esprime la sua felicità con gesti concreti, che sono perfino “materni”. È incredibile cosa può succedere quando ci lasciamo vincere dalla misericordia di Dio! Provo a farlo ora accostandomi al sacramento della riconciliazione e provando quell’abbraccio carico di tutti questi sentimenti che mi fanno conoscere il vero volto di Dio.

Luoghi e orari per confessarsi

Nelle parrocchie i sacerdoti del Decanato di Besozzo saranno disponibili per le confessioni in preparazione al S. Natale con questo calendario:

Lunedì 19              18-20        Chiesa Parrocchiale di Travedona

                                 20.30-22.00 Chiesa di Gavirate

Martedì 20             18-21        Chiesa di Ponte di Laveno

                                20.30-22.00 Chiesa parrocchiale di Sangiano

Mercoledì 21        18-20        Chiesa di Besozzo Sant’Anna

                               20.30-22.00     Chiesa parrocchiale di Brebbia

Giovedì 22           20.30-22.00 Chiesa parrocchiale di Malgesso

                               20.45-22.00 Chiesa di Sant’Andrea Cocquio

 Altri luoghi e orari in cui saremo disponibili

Lunedì 19            8.30-10                     Chiesa di Gavirate

                             9.30-10.30                Chiesa di Oltrona

Martedì 20        16.00-17.00              Chiesa di Comerio

Mercoledì 21     9.30-10.30                Santuario di Groppello

Giovedì 22        9.30-10.30                Chiesa di Voltorre

Venerdì 23       17.30-19.00               Chiesa di Gavirate

Sabato 24          9.30-12.00               Chiesa di Gavirate

                            10.00-11.30               Chiesa di Comerio

                            10.00-11.30               Chiesa di Oltrona

                            15.00-17.00               Chiesa di Voltorre

                            15.00-17.00               Chiesa di Gavirate